Ferrovieri con le stellette 1991

IMG-3190[1]IMG-3160IMG-3170IMG-3166 (1)IMG-3186[1]IMG-3149IMG-3156IMG-3159Ferrovieri con le stellette

Col. Giuliano Ferrari

Capo Ufficio SME MOTRA 1991

Capitano genio ferrovieri Mario Pietrangeli

1991

articolo pubblicato nel 1991 sulla rivista “Quadrante” del Gabinetto del Ministro della Difesa

 

Viaggiare in treno, per lavoro o per svago, significa viaggiare più sicuri e rilassati in ogni stagione dell’anno e con qualsiasi tempo, leggendo un libro, riposando o semplicemente godendosi il panorama.

Così prima o poi, guardando dal finestrino, a qualcuno sarà forse capitato di notare, tra i tanti ferrovieri indaffarati, anche ragazzi in uniforme militare alla guida di un treno, oppure sul marciapiede a dirigere la partenza o a controllare l’impianto frenante. Lungo le linee, accade anche di osservare militari che stanno montando un ponte ferroviario o che lavorano per ripristinare un tratto di binario.

Sono giovani che, al momento di partire per la leva, hanno scelto di partecipare al concorso annuale per l’arruolamento nel Genio Ferrovieri. Superte le selezioni fisico-psico-attitudinali e culturali specifiche per i vari incarichi, hanno frequentato i relativi corsi di abilitazione, per poi essere impiegati quali capi stazione o piloti di treni, oppure nel montaggio di ponti ferroviari metallici, nella riparazione di linee ferroviarie o addirittura nella costruzione di nuove tratte.

La specialità del Genio Ferrovieri è nata nel Risorgimento, ancor prima dell’unità d’Italia, durante la guerra di Crimea del 1855, sotto la direzione dell’allora Maggiore Cadorna, truppe del genio dell’Esercito Sardo costruirono una linea ferroviaria lunga 12 km, dallo scalo marittimo di Balakdowa (tetro della famosa “carica dei 600”) alla zona di Kamara, allo scopo di consentire l’afflusso dei rifornimenti per l’alimentazione delle operazioni. Dopo centoventi anni di gloriose imprese e di trasformazioni – nel 1975 – il Reggimento Genio Ferrovieri assunse l’attuale configurazione che comprende un Comando di Reggimento e il 1° Battaglione, di stanza a Castel Maggiore di Bologna, ed il 2° Battaglione che ha sede a Torino.

Il 1° Battaglione svolge la propria attività nel campo delle costruzioni di ponti metallici scomponibili e dell’armamento. E’ cioè un reparto di “pronto soccorso ferroviario”, che interviene per il tempestivo ripristino delle linee, dei ponti o dei cavalcavia interrotti, per evitare soluzioni di continuità sulla rete nazionale dovute ad incidenti, a disastri naturali o anche soltanto ad esigenze di manutenzione.

Uno dei tanti lavori pontieristici del 1° Battaglione, il gittamento di un ponte S.K.B. ad unica campata di 120 mt sul fiume Toce a Verbania – nel 1978 – viene ancora oggi ricordato come un vero record internazionale.

Da questa “storica” impres, condotta in aperta campagna, lontana dalla caserma, nacque anche l’idea di un’attrezzatura unica nel suo genere: il Convoglio di Pronto Intervento del Genio Ferrovieri.

Si tratta di una vera e propria “caserma viaggiante” sui binari, progettata e realizzata tra il 1981 e il 1988 con solo personale militare, ristrutturando 14 vecchie carrozze delle Ferrovie dello Stato ormai pronte per la demolizione.

Questo treno davvero speciale è in grado di trasportare e alloggiare 98 uomini e consente ad una intera compagnia di genieri di intervenire – entro solo 6 ore – per ripristinare la viabilità ferroviaria in qualsiasi momento e in qualsiasi punto dell’intera rete ferroviaria.

Il Convoglio di Pronto Intervento è inoltre un attrezzatissimo Posto Comando, che può svolgere molteplici funzioni anche per il soccorso in caso di pubbliche calamità: è infatti dotato di moderne apparecchiature per il supporto dell’attività decisionale (apparati, multimedia, computers, ecc.) e si avvale di un efficientissimo “Centro Trasmissioni”, che gli consente di collegarsi, nelle più diverse situazioni, con i comandi militari di ogni livello e con i vari organi preposti alla protezione civile, impiegando il proprio centralino telefonico, le telescriventi, i ponti radio e le varie ricetrasmittenti.

Recentemente, il 1° Battaglione ha anche costituito una nuova unità di lavoro, specializzata nella costruzione/manutenzione/risanamento di linee ferroviarie, dotata delle più avanzate tecnologie nel settore e permanentemente utilizzata nel Compartimento ferroviario di Bologna. Mentre il 1° Battaglione si occupa delle linee, cioè della parte “fissa” delle ferrovie, il 2° Battaglione è quello destinato a muovere i treni, in tempo di guerra, in quelle aree “calde” dove non è possibile affidare tale compito ai ferrovieri civili. In tempo di pace, il Battaglione assicura da solo il normale esercizio dei quasi 100 km della linea Chiasso-Aosta e distacca inoltre proprio personale (cpi stazione, macchinisti e manovratori-deviatori) sull’intera rete ferroviaria nazionale, per completarne l’addestramento o alleviare situazioni di congestione, durante i grandi spostamenti per le ferie estive e le festività natalizie e pasquali, oppure nei momenti di crisi dovute a scioperi o a temporanee carenze organiche. Tale concorso di personale all’Ente Ferrovie dello Stato ha superato, nel 1990, le 80.000 giornate/uomo ed ha garantito la continuità dei trasporti essenziali, nazionali ed internazionali. Perfino il famoso “Pendolino”, l’avveniristico treno “non stop” che è il fiore all’occhiello delle nostre ferrovie, si è avvalso della guida dei militari del genio!

I giovani ferrovieri in divisa, al termine del servizio vengono automaticamente assunti – su semplice domanda – dall’Ente FS, salvo che non abbiano preferito rimanere nell’Esercito e siano riusciti a vincere in concorso per diventare Sottufficiali in servizio permanente. Il Reggimento Genio Ferrovieri è contemporaneamente un reparto operativo di pronto intervento e scuola di alto livello, che svolge una funzione di grande valore sociale, inserendo annualmente nel mondo del lavoro circa 400 giovani di qualificatissima preparazione professionale.

 

G. FERRARI – M. PIETRANGELI

Ferrovieri con le stellette 1991ultima modifica: 2022-03-03T21:46:38+01:00da ferroviere09
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