Ecco i link della Primavera Mobilità Dolce di AMODO relativi ai tre eventi di Ronciglione, Passo Corese e Stimigliano:
https://www.mobilitadolce.net/una-nuova-primavera-per-le-stazioni-del-viterbese-ed-umbre/
https://www.mobilitadolce.net/la-ferrovia-motore-di-sviluppo/
link Mia Conferenza del 6 maggio 2022 di presentazione del Premio Euroferr: http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/04/2022-05-06-La-ferrovia-motore-di-sviluppo.pdf
La rete ferroviaria italiana, sia gestita da Ferrovie dello Stato Italiane (85%) sia da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km e garantisce il trasporto di viaggiatori e merci in impianti classificati come Stazioni o Fermate, a seconda che siano idonei o meno ad incroci e precedenze nella circolazione dei treni.
Escludendo quelli che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando, questa indagine/selezione ha puntato ad individuare altri impianti che, meno noti ai più, presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale. (http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/03/EUROFERR-edizione-17mar2022.pdf ].
Lo scopo di questa pubblicazione e del Premio Ferroviario Euroferr è quindi quello di far conoscere le peculiarità di questi terminali, specificando quali appagamenti di personali interessi – culturali o ludici che siano – è possibile soddisfare giungendo in quel luogo.
Link del libro delle 100 stazioni selezionate da AEC, UTP e ANFG dove vengono descritti i loro territori :
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/03/EUROFERR-edizione-17mar2022.pdf
INFORMATIVA AEC LAZIO SUL COMUNICATO STAMPA PER LA CERIMONIA DEL PREMIO EUROFERR RONCIGLIONE 29 APRILE 2022